Questa è la storia di un mio fallimento.
Fin dall’inizio di Talent Bay, ho sempre voluto portarti Valentino Rossi come ospite dell’Episodio 46.
Dopo mille tentativi, dopo essere andato fisicamente a Tavullia alla sede della VR46, e dopo aver fatto tutto quello che era in mio potere… non sono riuscito a registrare questa intervista con lui.
In questo Episodio 46, ti racconto cos’è successo e cosa puoi imparare da questa mia sconfitta.
Ascolti pure la bellissima storia di Russell Brunson, in cui anche lui ha raccontato pubblicamente una sua sconfitta, quando ha fallito un obiettivo importante a cui aveva lavorato per mesi.
In questo Episodio ascolti:
- La storia dietro questa intervista con Valentino Rossi (min 2:55)
- Russell Brunson: trasformare un fallimento in vittoria (min 11:38)
- Come superare un momento di difficoltà (min 26:42)
Il video che ho mandato a Valentino per invitarlo su Talent Bay
Russell Brunson (2018): 3 milioni di dollari in 90 minuti
Russell Brunson (2019): il fallimento dell’obiettivo di 10 milioni di dollari
Giovanni Russo says
caro Valerio, certo aspettavamo con impazienza questo tuo nuovo lavoro. Peccato che lo staff di Valentino non sia riuscito a farti realizzare l’intervista che avrebbe permesso ai tuoi fan di potere recepire qualche spunto dal suo successo. Comunque ottimo il tuo racconto , la fluidità nell’esposizione e la positività con cui hai trasformato un elemento negativo in una riflessione su come prendere insegnamenti. “In bocca al lupo” per il lancio del tuo corso Reframing,, destinato a coloro che si trovano in un momento non felice della loro vita. Un abbraccio . Gianni
DANIELE says
Ciao Valerio,
accidenti… non so cosa avremmo potuto imparare dall’intervista con Valentino Rossi, ma di SICURO so quello che abbiamo imparato dalla NON intervista a Valentino.
Sei riuscito a trarne insegnamento proficuo, anche se ad un primo sguardo potevi scegliere la strada dello sconforto (PS. cosa molto improbabile, conoscendo il tuo modo di approcciare gli eventi della vita, derivato dall’aver macinato con passione numerose tue puntate, da circa un anno e mezzo).
Mi hanno colpito due cose in particolare:
1) il ringraziamento esplicito a Valentino Rossi perché grazie alla NON intervista ha favorito il racconto della gestione ed elaborazione utile di un”fallimento”. Mi ricorda la frase che attribuiscono a Mandela: NON PERDO MAI: o VINCO o IMPARO.
2) la spiegazione del REFREAMING, ” cambio della cornice” che mi ha ricordato alcune nozioni di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e soprattutto l’insegnamento di una persona per me MAESTRO, Giorgio Nardone, con la “sua” Psicologia Strategica Breve.
Tale concetto è poi stato ben espresso con la LEGGE DI NON RESISTENZA, citando la metafora dell’acqua (che se non sbaglio è di BRUCE LEE).
A corollario di tutto ciò c’è la tua fantastica capacità di COINVOLGIMENTO. Secondo me, nella puntata 46, dovendo farla tutta da solo (senza ospite) è emersa ancora di più. Per 32 minuti mi è sembrato che il senso dell’udito fosse l’unico attivo, come se quasi fossi in stato di FLOW, avendo perso il concetto del tempo, ma anche dello spazio che stavo percorrendo (facevo una corsetta).
Quindi….STRACOMPLIMENTI!
Ben tornato con più energia che mai!!
Alla tua prosperità come podcaster e come persona che si impegna ogni giorno ad approfondire il suo senso di scopo nella vita.
Ciao!
ps. spunto per una prossima puntata: un approfondimento dettagliato ( nel tuo stile =:) sulla legge di non resistenza.
Valerio Russo says
Grazie Daniele!
salvatore venuti says
FI NAL MEN TE!!
era da tempo che t’aspettavo!
Grazie Valerio per l’immenso apporto che hai dato e dai alla mia vita.
Sto affrontando un periodo che mi mette molto alla prova e in te sto riscontrando parole che m’aiutano a perseverare e a non depositare le armi e sventolare la bandiera bianca.
una sola parola:
COMPLIMENTI
Valerio Russo says
Grazie Salvatore.
Per superare il tuo periodo difficile, leggi questa pagina. Ti può essere di grande aiuto:
https://TheTalentBay.com/Ribalta
manuel cerfeda says
Ciao Valerio,
parli di fallimento ma mi sembra che tu abbia fatto tutto quanto umanamente possibile per raggiungere il tuo risultato, sei un esempio di tenacia e perseveranza.
Se tutti ci applicassimo così, raggiungeremmo il 99% dei nostri obiettivi.
Grazie mille!
Valerio Russo says
Grazie Manuel
Mariangela Pascucci says
Grazie per questo episodio.
Illuminante il passaggio: puoi non raggiungere l’obiettivo ma non identificarsi con il risultato.
Valerio Russo says
Grazie Mariangela. Sì, fondamentale non identificarsi con il risultato (o, in generale, con eventi e circostanze al di fuori del nostro controllo).