Al giorno d’oggi sei sollecitato da stimoli continui, che richiedono costantemente la tua attenzione.
WhatsApp, Email, Social Network, Video, Articoli… ogni momento della giornata rischia di essere interrotto da un elemento di distrazione, con evidenti conseguenze negative sulla tua produttività e sul tuo benessere in generale.
Fortunatamente, non tutte le novità tecnologiche sono minacce per la tua concentrazione. Alcune che vengono in tuo aiuto per migliorare focus e produttività.
Ecco le mie preferite, che uso da qualche anno:
1) Noisli – La prima volta che ho scoperto Noisli… WOW – mi è sembrato fantastico!
E’ un sito dove puoi scegliere i suoni da sentire in sottofondo, regolando l’intensità di ognuno. E’ facilissimo creare la combinazione di suoni che preferisci, da ascoltare con le cuffie. Ad esempio, a me piace far partire il suono del temporale a volume più alto, insieme al rumore del mare e di un fuoco che scoppietta, a volume più basso.
2) F.Lux – É un applicazione per computer (sia Windows che Mac) che regola in automatico il colore dello schermo, in base all’ora del giorno.
Solo negli ultimi 150 anni, l’uomo ha avuto la possibilità di manovrare il naturale alternarsi dei cicli di luce e buio, grazie alla luce elettrica e, recentemente, a tablet e smartphone accesi fino a un attimo prima di dormire.
L’uso serale di dispositivi elettronici retroilluminati, sopprime sensibilmente la produzione di melatonina, ovvero la sostanza responsabile della regolarizzazione del ciclo sonno-sveglia (ritmo circadiano). Nelle ore serali, la naturale luce bianco-blu emessa dallo schermo del computer affatica gli occhi e rischia di alterare il sonno.
Dopo il tramonto, F.Lux vira in automatico la luce dello schermo su toni giallo-arancioni che aiutano gli occhi durante l’uso notturno del computer e favoriscono la secrezione di melatonina, preparandoti al momento del sonno.
Negli smartphone invece, non c’è bisogno di saricare F.Lux. Alla sera, basta semplicemente impostare la luminosità in modalità notturna e il colore dello schermo virerà sui toni giallo-arancioni.
3) Sleep Cycle – L’app (sia iOs che Android) sul sonno più scaricata al mondo. Svegliarti riposato e di buon umore non è (solo) questione di quante ore hai dormito. Molto ha a che fare con il momento in cui senti suonare la sveglia. Se questo avviene quando sei ancora in una fase di sonno profondo (fase REM), ti sveglierai “male”, anche se hai dormito tante ore.
Sleep Cycle, invece, ti sveglia quando percepisce che non sei più in una fase di sonno profondo ma di sonno più superficiale. Grazie al microfono e all’accelerometro dello smartphone, l’app monitora i tuoi movimenti durante il sonno, riconoscendo il momento migliore in cui svegliarti (all’interno di un intervallo orario che imposti tu. Es: tra le 7.30 e le 8.00). Quando dormi, imposta sempre la “modalità aereo” del tuo smartphone per ridurre l’emissione del campo magnetico.
4) Binaural Beats – cerca su YouTube “binaural beats” (o ”toni binaurali” in italiano) e ascoltali con le cuffie mentre studi o lavori, per potenziare le tue capacità cognitive, creative e di concentrazione. Si tratta di particolari suoni, riprodotti a una frequenza inferiore a 1.500 Hz, che aiutano la mente nel momento in cui le viene richiesto sforzo.
Ad esempio, cerca su YouTube “binaural beats concentration” se devi concentrarti per leggere o studiare. Oppure, cerca “binaural beats creativity” se cerchi l’ispirazione per scrivere un articolo, una mail importante, la tesi, etc.
5) Erba di Grano – Non è un app nè un software, quindi non devi fare nessun download. E’ un concentrato di energia completamente naturale, da sciogliere in un bicchiere d’acqua da bere al mattino. Io ho iniziato a prenderla 3 anni fa perché mi sentivo sempre stanco e volevo avere più energia. Grazie al sorprendente apporto di vitamine, minerali, fibre, enzimi e antiossidanti, l’Erba di Grano (che non è altro che il germoglio della pianta del frumento), dona un senso di vitalità e benessere per tutta la giornata.
Puoi comprarla sul sito CiboCrudo.com (inserisci il codice 198VR per avere 5€ di sconto sul tuo primo acquisto).
Sei tu che sei responsabile per ottenere i migliori risultati dalla tua mente e dal tuo fisico. Introduci questi Tool nelle tue giornate, per avere una marcia in più.
A presto,
-Valerio
Pasquale Esposito says
Grazie Valerio per tutte queste ottime informazioni che metti a disposizione di tutti e sottolineo gratuitamente ti ammiro per il tuo altruismo e la tua ottima capacità di comunicare con semplicità nozioni anche difficili da comprendere ho iniziato a seguirti sul podcast di Spotify che ho trovato da subito molto interessante ho ascoltato più volte l’episodio n.9 con Alice Bush e da lì ho iniziato la mia morning routine dopo aver letto anche il libro di Hal alrod
Grazie per tutto
Pasquale Esposito
Valerio Russo says
Grazie Pasquale, buon ascolto dei prossimi episodi!