La domenica sera, sei contento perché il giorno dopo è lunedì e torni a fare il lavoro che ami?
Se la risposta è sì, allora non ascoltare questo episodio.
Giovanna Griffo non sopportava più il suo impiego da dipendente e, dopo 17 anni di ufficio, ha deciso di lasciare il lavoro (che le dava un ottimo stipendio) e realizzare il suo sogno.
Oggi, Giovanna guadagna più del doppio di prima, ma soprattutto, si dedica alla sua passione più grande (la fotografia), insegnando le sue tecniche a migliaia di persone che la seguono online e nei suoi corsi dal vivo.
In questo Episodio ascolti:
- Il momento in cui Giovanna ha deciso che doveva seguire la sua passione (min 11:27)
- La goccia che ha fatto traboccare il vaso e le ha fatto lasciare il suo lavoro (min 15:15)
- Cosa passava per la sua testa quando ha lasciato il suo lavoro (min 22:13)
- I libri più importanti per la sua crescita professionale (min 32:05)
- Il consiglio per trasformare la tua passione in un lavoro (min 40:05)
Risorse di questo episodio:
- Giovanna Griffo: Sito | Pagina Facebook | Pagina Instagram
- Libro di MJ De Marco Autostrada per la Ricchezza / The Millionaire Fastlane (min 32:05)
- Libro di Dale Carnegie Come Trattare gli Altri e Farseli Amici / How to Win Friends and Influence People (min 36:07)
- Libro di Oren Klaff Pitch Anything (Ita) / Pitch Anything (Ingl) (min 37:40)
- Libri di Russell Brunson Expert Secrets / DotCom Secrets (min 38:49) ← RICEVI QUESTI LIBRI GRATIS: PAGHI SOLO LE SPESE DI CONSEGNA
Paola says
Ciao Valerio, ti ho scoperto per caso e si è aperto un mondo. Sono in un momento di grandi cambiamenti in tutta la mia vita, personale e lavorativa( finora ho fatto la mamma, lavoro importante e impegnativo).
Qualche saltino ho cominciato a farlo ma il grande salto mi spaventa ancora. Qualcuno mi ha detto che ho cominciato il travaglio e non posso non arrivare al parto. Questo per spingermi perché la paura è tanta. Però ascoltare le tue interviste mi aiuta tanto. Perché tu e le persone che ospiti siete interessanti, positive ma concrete.
Grazie!
Valerio Russo says
Ciao Paola,
concentrati semplicemente sul prossimo gradino da salire, senza guardare tutta la scala. Un gradino alla volta, la paura passa.
“La Paura bussò alla porta. Il Coraggio andò ad aprire, e non trovò nessuno”. Sono felice che queste interviste ti siano d’aiuto. In bocca al lupo per i tuoi progetti!
Egizia Coppola says
Ciao, volevo solo dire che non tutti i lavori da libero professionista sono così. I miei genitori hanno un negozio, sono liberi professionisti, e posso assicurarvi che non c’è questa libertà, non c’è questa sicurezza, non c’è nulla di quello che dite. Il vostro discorso è stupendo, ma non è assolutamente così per tutti.
Giovanna Griffo says
Ciao Egizia, ti ringrazio per aver espresso le tue perplessità, sono più che lecite!! E’ assolutamente vero che ogni attività imprenditoriale è diversa, ed ognuna ha le sue peculiarità. Qualcuna è più libera di altre, altre sono più vincolanti. Una cosa però è certa, ed è comune a tutte le attività imprenditoriali: di certezze e sicurezze non ne esistono, per nessuna attività. Io non ho avuto nessuna sicurezza e nessuna certezza che sarebbe stata la scelta giusta lasciare il mio lavoro dipendente, e tutt’oggi ogni mattina sono strapiena di incertezze ed insicurezze per il futuro della mia attività.
A dire il vero le certezze e le sicurezze non esistono neppure nel lavoro dipendente.
L’azienda per la quale lavori può fallire, chiudere, possono licenziarti, e mille altre cose negative.
Se devo quindi comunque vivere nell’incertezza preferisco farlo avendo il pieno controllo della mia vita. E’ questa la scelta che ho fatto, riprendere in mano il totale controllo della mia vita.
Anche la scelta di non fare il fotografo tradizionale (fare matrimoni, avere un negozio o uno studio) fa parte di questa scelta di essere il più possibile libera.
Spero tu possa trovare la tua strada.
Un abbraccio
Laura says
Grazie Giovanna.
Lo dico con il cuore. Sono iscritta alla tua mailing list e quell’oggetto mi ha attirata subito “come lasciare il tuo lavoro per realizzare il tuo SOGNO”. Ho studiato anch’io Ingegneria e subito dopo essermi laureata ho iniziato subito a lavorare in azienda, senza chiedermi troppo quale futuro effettivamente desideri.
Parallelamente sto coltivando la mia grande passione per la fotografia (ecco il motivo per cui ti ho tra i miei preferiti), e nell’ultimo anno l’emozione che leggo nel volto delle persone quando guardano un mio scatto mi sta facendo sorgere la grande domanda: “e se inseguissi questo sogno??”. La tua mail è arrivata nel momento esatto, le tue parole mi hanno ispirato tanto e mi sono rivista tanto nella tua descrizione. Anch’io mi sento un po’ Jekyll e Mr. Hyde con queste due personalità, una più analitica e l’altra più creativa, che si contrappongono dentro di me.
Ma ho capito dalle tue parole che possono essere complementari e che entrambe possono aiutarmi per perseguire lo stesso obiettivo. Non so quando e se avrò il coraggio di lanciarmi (ho sempre molti dubbi sul mio “talento”), ma le tue parole da oggi sono una specie di karma e ho già acquistato i libri che hai consigliato!
Grazie davvero!!!
Giovanna Griffo says
Non hai idea di quanta gioia mi danno le tue parole!!! Quello che voglio dirti è di non mollare. Il percorso per raggiungere un sogno o un obiettivo non è mai lineare. Farai 3 passi avanti e due indietro, ma questo non deve scoraggiarti, devi andare avanti. Non sai quante volte sono stata sul punto di mollare di fronte alle difficoltà, ma è proprio in quel momento, in cui hai tutto contro, quando le cose vanno storte, e quando davvero pensi di non farcela che vieni messo alla prova. È in quel momento che devi avere coraggio, coraggio di proseguire, anche di fronte l’ennesimo fallimento. È solo questa la differenza fra chi ha raggiunto il suo obiettivo e chi no: chi lo raggiunge è uno che non ha mollato, anche di fronte al millesimo insuccesso. Ti mando un abbraccio
Rosario says
Ciao Giovanna, ciao Valerio, seguo talent bay da pochi mesi ed ogni puntata è la scoperta ma anche la conferma di quanto talento possiamo esprimere sviluppando le giuste qualità… Avere la possibilità di seguira la traccia del successo di chi ce l’ha fatta ha un valore inestimabile….
Anch’io come Giovanna sono un ing. Informatico che ha imboccato la strada della consulenza in una multinazionale americana e come lei ho sognato di lavorare per lasciare un segno nella vita delle persone. Il sogno non basta e infatti dopo 15 anni di lavoro da 2 ho iniziato un percorso di crescita personale che mi ha portato l’anno scorso a Londra da Tony Robbins e a seguire un percorso che trovo confermato nelle esperienze delle fantastiche persone intervistate da Valerio.
Grazie tantissimo per il vostro esempio e per la generosità con cui condividete la vostra esperienza.
Ros
Valerio Russo says
Ciao Rosario,
felice di sapere che l’Episodio con Giovanna ti è piaciuto.
In bocca al lupo per i tuoi progetti!
Alessio Antonini says
Ciao!! bel video motivante, soprattutto perché è legato ad una storia di vita reale e tangibile come tante ne esistono. Giovanna tu hai fatto le scelte giuste al momento giusto, grazie alla capacità di pianificazione acquisita dal tuo precedente lavoro e la forza motivazionale di compiere il passo. Anch’io adesso sono in questa situazione, ho una laurea in chimica che spendo con ottimi
risultati e poche soddisfazioni per un’azienda, una forte creatività e capacità di sperimentazione, la fotocamera sempre al collo (“always wear a camera”), voglia di migliorare e imparare e la volontà pronta per fare il salto che mi esplode nel petto. Purtroppo nel tuo video tutto questo è crollato alla fine, quando hai parlato degli affetti. Mi rendo conto che quando hai una famiglia sulle spalle, fare questa scelta senza un appoggio soprattutto morale, è probabilmente impossibile. A meno che, penso, di non lasciare che le cose che mi impediscono di stare a galla in questo passaggio, vadano a fondo. Mi prendo 5 anni per pianificare questo passaggio, in quanto non potrà avvenire assolutamente in maniera immediata. Magari un giorno ti incontrerò con una storia di successo da raccontare. Un saluto.