Non ci sono più dubbi: la tua Mentalità crea i tuoi Risultati.
Bob Proctor è uno speaker americano che con i suoi insegnamenti ha ispirato me, così come milioni di persone in tutto il mondo.
Da oltre 50 anni, racconta come è riuscito a trasformare la sua vita, ben oltre i suoi sogni più ambiziosi e mostra agli altri come fare altrettanto.
Oggi ha 82 anni ed esprime l’energia e la vitalità di chi ne ha la metà.
Bob Proctor è un grande studioso della mente e del potenziale umano.
Conduce seminari a cui partecipano migliaia di persone e le aziende più importanti del mondo pagano milioni di dollari per far seguire ai loro manager i suoi training.
Quando ho saputo che avrebbe tenuto un seminario in Serbia, a due passi dall’Italia, ho subito comprato un biglietto. Inoltre, non ero mai stato a Belgrado e molti mi dicevano che fosse una bellissima città.
Mi sono convinto ad andare, quando ho visto il video-trailer del seminario:
Bob Proctor ha iniziato la sua carriera senza soldi, senza aver finito il liceo e senza alcuna esperienza di business. Oggi è multimilionario.
Ma soprattutto è felice e soddisfatto perché ha il pieno controllo della sua vita: ogni giorno è libero di fare quello che desidera, che coincide con il raccontare a milioni di persone in tutto il mondo, come ha fatto a raggiungere questi risultati.
Durante il seminario ho preso decine di pagine di appunti, che riporto per te, in questo articolo.
E’ lungo, quindi mettiti comodo e leggilo con calma. E’ l’investimento del tuo tempo migliore che puoi fare, se vuoi migliorare i risultati che ottieni.
Sei pronto?
–ecco gli insegnamenti di Bob Proctor–
La tua Mentalità Crea i tuoi Risultati – Seminario Bob Proctor
Ecco i punti fondamentali che Bob Proctor ha illustrato nel seminario, con cui chiunque può trasformare la sua vita.
Il 95% delle persone è controllato dai risultati che ottiene. Se non hanno soldi, hanno pensieri di povertà. Se vivono in circostanze non piacevoli, hanno pensieri di scarsità e insoddisfazione.
Se vuoi davvero vincere, devi distogliere la tua mente dai risultati che vedi in questo momento e creare l’immagine di quello che vuoi.
Capisci dove ti trovi in questo momento e definisci dove vuoi arrivare.
I tuoi unici due limiti sono attenzione debole e mancanza di immaginazione. Spesso lasciamo che la nostra mente vaghi a caso, invece di essere concentrati su quello che vogliamo.
L’immaginazione ti è stata data per permetterti di creare la vita che vuoi: hai la capacità di creare le circostanze che desideri, se solo impari a immaginarle e a concentrare l’attenzione su di esse.
I tuoi risultati derivano dal tuo comportamento. Il tuo comportamento deriva dai tuoi Paradigmi.
Cosa sono i Paradigmi?
PARADIGMA = un programma mentale del tuo subconscio che ha un controllo quasi totale sul tuo comportamento.
Il Paradigma è una convinzione che tu hai accettato come reale, a prescindere dal fatto che sia davvero reale o no.
Ad esempio, se ti vedi brutto, il tuo subconscio ha accettato la convinzione di “essere brutto” e finchè non la cambi, continuerai a vederti brutto, a prescindere da quante persone ti dicono che sei bello.
Per cambiare i tuoi risultati → basta cambiare il tuo Paradigma (quindi l’immagine mentale che hai di te).
È talmente facile vincere… che è sorprendente che non ci siano molte più persone che vincono.
Nel seminario, Bob Proctor ha raccontato che il momento in cui la sua vita ha iniziato a cambiare è stato quando, all’età di 26 anni, ha iniziato a leggere il libro Pensa e Arricchisci Te Stesso scritto da Napoleon Hill (ne parlo anche in questo articolo che si intitola Come Diventare Ricchi).
Bob Proctor racconta di aver semplicemente fatto quello che c’è scritto nel libro: in un momento della sua vita in cui era pieno di debiti, ha scritto su un pezzo di carta quanto voleva guadagnare e, ogni giorno, ha concentrato la sua attenzione su quella cifra, invece che sui suoi debiti.
In questo modo, l’immagine mentale che aveva di sé stesso ha iniziato a cambiare e, in breve tempo, ha aperto il suo primo business (un’impresa di pulizie per grandi aziende) che l’ha portato a guadagnare molto di più della cifra che aveva scritto sul pezzo di carta.
Mettere per iscritto la cifra che voleva guadagnare, gli ha permesso di spostare la sua attenzione dai debiti (ovvero tutto quello a cui pensava prima), ai guadagni.
Il famoso attore Jim Carrey ha fatto lo stesso.
Quando era senza una lira, si è auto-intestato un assegno per 10 milioni di dollari e l’ha conservato nel portafoglio per anni, guardandolo tutti i giorni, fino a quando ha guadagnato esattamente quella cifra come compenso per il film Scemo e Più Scemo.
(Ne parliamo anche in questo podcast al minuto 22:22).
- Decidi quello che vuoi (qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere?)
- Scrivilo su un pezzo di carta
- Portalo sempre con te e rileggilo ogni giorno
Gli insegnamenti di Pensa e Arricchisci Te Stesso (Think and Grow Rich, in inglese) sono ancora così attuali, che nel 2017 é uscito un film (in cui è presente anche Bob Proctor) sugli 80 anni di successi generati da questo libro.
Il trailer del film è bellissimo, guardalo qui sotto.
DISCIPLINA = l’abilità di darti un comando e seguirlo.
É quando ti dici “questo è quello che farò”. La maggior parte delle persone, invece, dice “proverò a farlo”.
Per ottenere i risultati che vuoi, ti basta avere la disciplina di leggere ogni giorno l’obiettivo che hai scritto sul tuo pezzo di carta e agire di conseguenza.
Quando ha iniziato a guadagnare milioni di dollari, Bob Proctor ha cercato di capire come faceva, perchè non riusciva a capacitarsene.
Nella sua mente, per guadagnare tanto, era necessario aver fatto l’Università o avere grande esperienza nel mondo del business, e lui non aveva né l’uno né l’altro.
Ti insegnano a pensare che il successo sia legato a quanto sei intelligente ma, in realtà, è legato ai tuoi pensieri, sentimenti, convinzioni e comportamenti.
Il mondo è pieno di persone intelligentissime senza un euro, e di persone ignoranti con un sacco di soldi.
Ci ha messo 9 anni a capire come ha fatto a passare da essere indebitato a guadagnare milioni di dollari.
Ecco cos’ha scoperto: ha cambiato il suo Paradigma, ovvero la valutazione che aveva di sé stesso e di quello che era capace di fare.
Ha sostituito l’immagine mentale di sé che aveva prima, ovvero di una persona in difficoltà economiche, con una nuova immagine mentale. Ha iniziato a immaginare che avrebbe guadagnato tanti soldi, avendo enorme fiducia nel fatto che sarebbe stato esattamente così.
Se cambi il tuo Paradigma, il cambiamento sarà bellissimo e, soprattutto, sarà permanente (non tornerai più alla tua situazione precedente).
Vuoi cambiare la tua vita? Inizia a svegliarti un’ora prima e, in quell’ora, costruisci nella tua mente un nuovo paradigma (assumi la nuova identità della persona che vuoi diventare).
Se altre persone ti dicono “non puoi farlo”, rifiutalo. Quelle parole esprimono la loro limitazione, non la tua.
Il progresso di ogni tipo è preceduto da una crisi. Più è grande la crisi, più è grande l’opportunità di progresso.
Se hai un grande problema, hai una grande opportunità.
Sono i problemi e i momenti di confusione che ti rendono più forte.
La maggior parte delle persone è controllata da quello che ha attorno. Quando invece prendi il controllo di quello che succede dentro di te, inizi a controllare quello che c’è attorno a te.
Quando hai soldi e tempo libero, puoi decidere quello che vuoi fare davvero nella tua vita → è così che la vita va vissuta.
Con i soldi, puoi avere la Serenità e, più sei sereno, più puoi essere d’aiuto agli altri.
La maggior parte delle persone non segue i suoi sogni, segue quello che pensa di essere in grado di fare.
Elimina le tue abitudini non produttive.
Metti per iscritto le tue abitudini negative / non produttive e poi eliminale dalla tua vita.
L’inventore americano Buckminster Fuller disse:
“Non cambierai mai le cose, combattendo la realtà esistente.
Per cambiare le cose, costruisci un nuovo modello che rende il modello esistente obsoleto.”
Prendi una penna e dipingi il tuo sogno con le parole.
Sei un essere spirituale. La tua responsabilità nella vita è di permettere a questo spirito di esprimersi nel suo modo più grande.
Il tuo corpo è la manifestazione fisica del tuo spirito.
Il tuo scopo nella vita è di crescere in qualcosa di fenomenale.
Il più grande meccanismo per rilasciare energia è il Desiderio. Se hai un grande Desiderio, avrai sempre l’energia necessaria.
Il pensiero è la forza creativa più potente.
L’individuo medio attraversa la vita in punta di piedi, sperando di arrivare in sicurezza fino alla morte.
Uno degli errori più gravi che fai quando costruisci il tuo sogno, è pensare che devi sapere come fare a raggiungerlo.
Attivando il tuo intelletto, attivi il pensiero (ottieni un’idea). Concentrandoti su quell’idea, cambi la tua vibrazione, che causa un’attrazione, che crea i risultati che vuoi.
Quando non sei contento dei risultati che ottieni, sappi che puoi creare risultati migliori. E non importa se non sai come farlo. Non preoccuparti di come farlo.
Edison disse: la Mente è il luogo dove ogni opportunità ha origine.
Rappresentazione grafica della Mente. Si divide in due parti: Mente Conscia e Mente Sub-conscia.
Mente Conscia: la tua mente che pensa. Può scegliere se accettare o rifiutare un’informazione. La scuola lavora solo su questa parte della mente.
Mente Sub-conscia: la mente emotiva/intuitiva. Questa parte della mente può solo accettare le informazioni che riceve, non ha la capacità di rifiutarle.
Quindi, se le viene data la convinzione che “i soldi sono difficili da guadagnare”, la prenderà per vera, senza chiedersi se è effettivamente così o no. Inoltre, non sa distinguere qualcosa che è reale da qualcosa che stai solo immaginando.
Qualsiasi cosa imprimi ripetutamente nella tua Mente Sub-conscia, viene fissato. E’ così che nasce un Paradigma. E quel Paradigma inizia a controllare i tuoi comportamenti e la tua vita.
Non è la Mente Conscia che controlla i risultati. I tuoi risultati derivano dalla mente Sub-Conscia e dai Paradigmi che ha accettato come veri.
Per cambiare i tuoi risultati, cambia i tuoi Paradigmi.
I Paradigmi sono una moltitudine di abitudini e sono le abitudini di altre persone, che tu hai ereditato.
Puoi incolpare chi vuoi per il fatto di essere come sei, perché probabilmente non sei stato tu a creare questi paradigmi, ma sappi queste tre cose:
- ti hanno dato il meglio che avevano,
- non potevano darti quello che non avevano, e
- TU sei responsabile per cambiare le tue abitudini. Nessuno può farlo per te.
Ogni giorno, siamo inondati di informazioni dall’esterno, molte delle quali sono negative. Questo avviene perché la gente non compra buone notizie, compra cattive notizie.
Se non sei consapevole, tutta questa negatività che ricevi ogni giorno, inizia a programmare la tua mente.
Non puoi ricevere una cosa, fino a quando non credi di essere pronto per riceverla. Lo stato mentale deve essere di certezza e non di semplice speranza (del fatto che riceverai quella cosa che desideri).
Non ci vuole più impegno per ottenere grandi risultati che per ottenerne di mediocri. Devi solo credere che li otterrai.
Se riconsideri una situazione, le tue convinzioni su quella situazione cambieranno.
NOTA: se sei arrivato a leggere fino a qui, complimenti! Sei davvero motivato a capire come funziona la Mente e come puoi ottenere risultati migliori.
Ora, fai una breve pausa, bevi un bicchiere d’acqua e poi ricominciamo con gli insegnamenti di Bob Proctor.
Sei pronto? Via!
Le 6 Facoltà della Mente
1) Percezione: come tu vedi la realtà
2) Memoria: la tua memoria è perfetta
3) Immaginazione: usala per costruire nella tua mente l’immagine del risultato che vuoi (è così che viene realizzata ogni cosa)
4) Ragione: la capacità di pensare
5) Intuizione: uno dei più grandi doni che ti è stato dato. Ascolta sempre la tua intuizione.
6) Volontà: la capacità di concentrarsi (dirigere la tua energia). Ogni persona di successo, ha una grande forza di volontà
Ogni persona di successo, decide rapidamente e cambia la sua decisione molto lentamente.
Napoleon Hill ci ha messo 29 secondi per dire di sì alla proposta di scrivere Pensa e Arricchisci Te Stesso, che gli ha fatto Andrew Carnegie.
Bob Proctor racconta di essere diventato milionario entro 5 anni da quando ha iniziato a leggere il libro di Napoleon Hill e ad applicare quello che c’è scritto.
Gli obiettivi servono per la tua crescita. Devi espanderti al di fuori di qualsiasi cosa tu abbia già fatto.
Ci sono 3 tipi di obiettivi:
Obiettivi di TIPO A: quello che la gente fa in continuazione. Sai già come fare quella cosa e quindi non c’è crescita. Non è un buon obiettivo.
Obiettivi di TIPO B: è un obiettivo che la gente sa di poter raggiungere con un piccolo sforzo (non c’è comunque crescita). É un obiettivo a malapena sufficiente.
Obiettivi di TIPO C: devi perseguire quello che vuoi. Fantastica su quello che vuoi davvero, senza limiti. Non sai come lo otterrai ma sai che lo otterrai.
Non lasciare che il fallimento ti fermi. Se continui ad andare avanti, non hai fallito.
L’azienda per cui lavori oggi, una volta non era nient’altro che un’idea nella mente di qualcuno.
Prima che tu riesca a tramutare una teoria in un obiettivo, devi chiederti “sono capace di farlo? Se la risposta è sì, quello è il momento in cui trasformi una teoria in un obiettivo e lo imprimi nella tua mente sub-conscia. Questo è il processo creativo.
Non puoi uscire da una prigione, se non sai di esserci dentro.
La maggior parte delle persone vive in catene. Non ottiene quello che vuole (non è contenta dei risultati che ha), però il modo in cui si sente è allineato con la sua Vibrazione. Queste persone scelgono pensieri che sono in armonia con la Vibrazione in cui si trovano. I risultati che ottengono possono non piacergli, ma li tollerano perchè la posizione in cui si trovano è comoda.
Un Paradigma può tenere una persona in prigione, anche se non ci sono lucchetti alla porta.
In ogni momento, quella persona può uscire di prigione e camminare in libertà, ma non lo fa.
Continua a ottenere gli stessi risultati, rimanendo nella prigione del suo Paradigma.
Ad esempio, i cuccioli di elefante vengono legati con una cordicella, che non riescono a spezzare.
Quando poi diventano enormi pachidermi, continuano a essere legati con quella cordicella, che potrebbero spezzare in un attimo. Ormai, però, sono talmente condizionati al fatto di “non poter spezzare quella cordicella” che non ci provano neanche. Molte persone vivono così.
Quando nella tua mente, fra tante idee simili (chiamiamole idee X) allineate al tuo attuale Paradigma, arriva un’idea diversa (chiamiamola idea Y), che va contro il tuo Paradigma (come ad esempio aprire un’azienda, trasferirti in un’altra nazione, vendere la tua casa, etc), incontri la “barriera del terrore” che ti blocca e ti fa stare dove sei già: un luogo che non ti piace ma che è comodo.
La tua idea Y, incontra il tuo condizionamento pre-esistente “X”, frutto del tuo Paradigma.
Se quello che vuoi fare ti spaventa e tutti gli altri ti danno contro, sai che sei sulla strada giusta.
(Quando Bob Proctor ha detto questa frase durante il seminario, é scoppiato un enorme applauso e un ragazzo é salito sul palco per abbracciarlo).
INIZIA A VISUALIZZARE: crea il mondo che desideri. Esercitati a rilassarti e visualizzarti in possesso dell’obiettivo che vuoi. Alcune persone attorno a te penseranno che sei pazzo perché non possono vedere quello che c’è nella tua mente. Non possono vedere la tua nuova Vibrazione, che ti porta a comportarti in modo diverso.
I tuoi 5 sensi (Vista, Udito, Gusto, Tatto, Olfatto) sono come le antenne della Mente Conscia. Non devi prestare attenzione a questi 5 sensi.
Invece, devi usare solo la tua Volontà e l’Immaginazione, che lavorano sulla Mente Sub-Conscia.
Ad esempio, se il tuo senso della Vista ti dice che non hai ancora ottenuto quello che desideri, non farci caso. Usa solo la tua Volontà e Immagina di avere quella cosa, come se fosse già presente nella tua vita.
In questi giorni, Elon Musk con la sua Space X, sta testando il razzo “Falcon 9” che andrà su Marte. Ha immaginato e visualizzato per anni questo momento, anche quando il suo senso della Vista gli comunicava che il razzo non esisteva ancora.
Invece adesso… eccolo qui.
La Visualizzazione mantiene la mente in ordine e ti permette di attrarre i risultati che vuoi. Visualizzati con l’obiettivo che desideri (in questo modo, non permetti all’esterno di controllarti).
La Visualizzazione mette le cose nel loro ordine naturale ed è il più grande segreto del successo, perché attira a te un’abbondanza di risorse. Inizi a notare cose che prima non notavi.
ORDINE e MOVIMENTO: quando entrambi funzionano insieme, invece di essere uno contro l’altro, abbiamo Successo, Felicità, Salute e Ricchezza. Che è il tuo diritto di nascita.
La mente intuitiva (Sub-conscia) è il tuo dono più grande e la mente che ragiona (Conscia) è un fedele servo. Eppure, abbiamo creato una società che premia il servo e ha dimenticato il dono.
Quando i Paradigmi rimangono in controllo, non cambia nulla, a prescindere da quanto ti impegnerai.
Ad esempio, se vuoi andare in palestra per essere più in forma, ma nella tua mente continui a vederti grasso (il tuo Paradigma è di “essere grasso”), difficilmente otterrai buoni risultati.
Prima di andare in palestra, cambia il tuo Paradigma e inizia a vederti come una persona in splendida forma. Unendo questa nuova immagine mentale all’impegno in palestra, i tuoi risultati saranno stupefacenti.
Legge della Vibrazione: in natura tutto si muove, niente sta fermo. Tutto si muove a vari livelli di vibrazione. Ogni livello di vibrazione è collegato al livello subito sopra o subito sotto: non c’è una linea di separazione, quindi tutto è collegato.
Acqua – Vapore – Gas: è sempre la stessa energia, solo che quando il livello di vibrazione cambia, la chiamiamo con un nome diverso.
Ogni livello di Vibrazione è una Frequenza.
I tuoi pensieri determinano i tuoi risultati. Per raggiungere risultati migliori, eleva i tuoi pensieri a una Frequenza superiore.
Una Frequenza è un livello di Vibrazione e c’è un numero infinito di Frequenze, ognuna collegata a quella subito sopra o sotto (non esiste separazione tra una e l’altra).
Tutti operiamo a una certa Frequenza. La Frequenza a cui operi determina quello che attrai nella tua vita.
Sai come sei riuscito a fare qualcosa, solo DOPO che l’hai fatta. Non puoi collegare i puntini in avanti, ma solo guardando indietro. Se agisci con fiducia, tutto si completerà in modo perfetto.
Non fare come molte persone che lasciano morire il loro sogno, solo perché non sanno come realizzarlo.
Il semplice fatto che puoi vederlo nella tua mente, è tutto quello che hai bisogno di sapere.
Se puoi vederlo nella tua mente, puoi vederlo nella tua mano.
Non mi chiedo mai se raggiungerò i miei obiettivi. Sono sicuro che raggiungerò i miei obiettivi, anche se in questo momento non so come.
Immaginati già lì e credi di potercela fare. Questo nuovo stato di consapevolezza cambia la tua visione del mondo e diventa la tua Abitazione. E’ il tuo “laboratorio”.
Vedrai che il mondo attorno a te prende forma attorno al modello che immagini.
Sei tu che devi elevarti a una frequenza di pensiero superiore, nessuno può farlo al posto tuo. Dopodichè, ti adatterai alle idee e sensazioni di quella nuova frequenza.
Quando ti sposti ad una frequenza di pensiero superiore, comunichi con un mondo che è totalmente oltre i tuoi 5 sensi.
Come procedi, le tue circostanze cambiano. Devi adattarti a questi cambiamenti, prima di poter vedere il prossimo passo da fare.
Esistono 3 strategie per guadagnare soldi:
Strategia 1: pessima strategia, è quella scelta dal 96% della popolazione: è quando le persone scambiano il loro tempo per i soldi (ovvero qualsiasi lavoro come dipendente).
Ha un problema intrinseco: la saturazione del tempo disponibile. Inoltre, limitarsi ad avere una sola fonte di reddito è molto rischioso.
Strategia 2: buona strategia, scelta dal 3% della popolazione: investire soldi per guadagnare altri soldi. Metti a frutto il denaro e lo fai lavorare per te.
Strategia 3: ottima strategia, scelta dall’1% della popolazione che detiene il 95% dei soldi: esplodi i tuoi guadagni facendo leva sulle relazioni e costruendo diverse fonti di reddito.
In questo modo, puoi trasformare il tuo guadagno annuale nel tuo guadagno mensile.
Tutto quello che ti serve per migliorare la tua vita, è la Decisione di Cambiare.
Per puntare in alto nella vita
e avere Successo e Prosperità,
non è richiesto un impegno superiore
di quello necessario per accettare miseria e povertà.
-Napoleon Hill
I Libri di Bob Proctor
– 12 Power Principles for Success (inglese)
Il seminario di Bob Proctor è durato un giorno intero e ho preso decine di pagine di appunti per riportarli in questo articolo.
Il giorno dopo, mi sono rilassato visitando Belgrado, che è effettivamente molto bella!
Un abbraccio,
Stai attraversando un brutto periodo?
Leggi questa guida gratuita in cui ti racconto le 5 Semplici Strategie che mi hanno permesso di superare il momento più difficile della mia vita.
Manuel Cerfeda says
Grazie Valerio,
molto interessante l’approccio mentale alla vita proposto da Proctor. Avrei continuato a leggerlo per ore.
Valerio Russo says
Mi fa piacere, Manuel. Se ti é piaciuto, cerca i suoi video su YouTube, ce ne sono tantissimi.
Enrico says
Bravo Valerio e grazie mille per il tuo articolo.
L’ho letto con vero interesse e piacere.
Ed inoltre complimenti per il tuo Podcast.
Un caro saluto.
Enrico Florentino
Valerio Russo says
Grazie Enrico,
sono contento che ti sia piaciuto.
Daniela says
Grazie Valerio!! Spunti di riflessione e materiale sempre di grande qualità. Sono sempre felice, curiosa e entusiasta di leggerti e ascoltarti!! Grazie!! Daniela da Torino (b&b)
Valerio Russo says
Ciao Daniela,
grazie per le tue belle parole, sono contento che apprezzi Talent Bay!
Hai già sentito l’ultimo episodio (31) con Stefano Versace? Sono sicuro che ti piacerà!
http://www.thetalentbay.com/stefano-versace-gelato-america/
Carica Vincente says
Ciao Valerio, grazie infinite per questo articolo. Mi hai fatto riscoprire un personaggio di cui avevo sentito, ma che era in qualche modo tornato nel dimenticatoio. Solo una cosa rimane di lui nel mio appartamento, quella cifra, appesa lì sul muro, il mio obiettivo per fine dicembre.
Un Saluto da Andrea
Marco says
Ciao Valerio,
una domanda…la frase che ho trovato nell’articolo “Ogni persona di successo, decide rapidamente e cambia la sua decisione molto lentamente”, è tua oppure l’hai ripresa dal discorso di Proctor? Te lo chiedo perchè mi piace leggere/fissare queste frasi ed anche il suo autore.
Grazie per il tuo ottimo lavoro!
Ciao da Marco
Valerio Russo says
Ciao Marco,
é una frase di Proctor, che però lui stesso ha preso da Napoleon Hill (autore del libro “Pensa e Arricchisci Te Stesso”). Racconta che quando nel 1908, Andrew Carnegie (all’epoca, l’uomo più ricco del mondo), gli chiese di scrivere un libro intervistando gli uomini di maggior successo, lui (Napoleon Hill) ci pensò solo pochi secondi e accettò subito. E poi, nei 29 anni che ci mise a scrivere il libro, non cambiò la decisione presa.
Raffaele says
Grazie Valerio, ora è tutto da mettere in pratica, straordinarie informazioni !!
Valerio Russo says
Ciao Raffaele,
informazioni che possono cambiare la vita. In bocca al lupo!
Paolo says
Valerio che dire, grazie infinite per queste preziose informazioni. Ma c’è una cosa che non capisco. Quale strategia di Proctor stai adottando per Talent Bay? Se è la 3, allora dimmi come posso pagarti perché non esiste che il tuo lavoro sia a remunerazione zero!
Valerio Russo says
Ciao Paolo,
il sito e il podcast sono contenuti liberi e gratuiti. Sono contento che ti siano utili 🙂
Ruggero says
Ciao Valerio, articolo molto interessante e ricco di nozioni utili. Come sempre, sei riuscito ad elaborare tanto “valore” in un singolo contenuto! Continua così!
Valerio Russo says
Grazie Ruggero!
Massimiliano Prestia says
Grande Valerio, ti ascolto di notte e ti leggo di giorno. Stai facendo un gran lavoro per noi e per te stesso!
Valerio Russo says
Grazie Massimiliano!
Diego says
Valerio complimenti per l’articolo. Ti ho conosciuto da una settimana forse e ora ascolto i tuoi podcast nella mia oretta di corsa mattutina. Sono interessanti ed ispirativi. Ti consiglio solo, di fare più attenzione a chi intervisti. Sembra che Big Luca sia un tutto fumo da quello che ho letto su internet.
Grazie ancora.
Valerio Russo says
Grazie Diego, benvenuto sul podcast. Hai tante interviste preziose che ti aspettano.
Non so cosa hai letto su Big Luca, ma posso assicurarti che le informazioni che condivide sono di grande valore. Ascolta bene l’intervista con lui (Episodio 41).
armando cignitti says
Grazie Valerio per questa tua condivisione! Quanto sono preziose certe informazioni!! a presto!
Armando
Andrea says
ciao valerio grazie dei tuoi articoli mi risollevano un pochino dopo l’ennesimo fallimento sto pensando qualcosa per me fantastici i tuoi podcast li ho ascoltati tutti a volte riascolto qualche puntata
buona vita!
Valerio Russo says
Forza Andrea, continua sulla strada giusta!